12 Febbraio 2023
Competenze digitali e umane per il lavoro: i trend 2023
“In un momento in cui le sfide macroeconomiche globali si intensificano – a causa di conflitti internazionali, inflazione elevata e prospettive economiche incerte – lo sviluppo delle competenze sarà fondamentale per rafforzare il mercato del lavoro.”
Con queste parole il Vice President e Head of Global Enterprise Sales di Coursera Zac Rule introduce il report “The Job Skills of 2023“ pubblicato dalla famosa piattaforma di e-learning.
Lo studio della società americana rivela le competenze digitali e umane in più rapida crescita nel 2023 e si basa sulle competenze di 4 milioni di studenti aziendali iscritti sulla piattaforma, provenienti da 3.000 società, 3.600 istituti di istruzione superiore e governi di oltre 100 Paesi.
Secondo l’analisi, identificando le competenze professionali più richieste, le istituzioni e le aziende possono fornire ai propri dipendenti, cittadini e studenti le conoscenze necessarie per entrare in un mercato del lavoro competitivo e per fare carriera.
L’obiettivo è aiutare i datori di lavoro a capire quali competenze lavorative dovrebbero privilegiare in base a quelleche sono cresciute più rapidamente nell’ultimo anno.
Ma quali sono effettivamente le competenze in più rapida crescita tra gli studentifino ad ora in Europa?
Le competenze digitali
- Visualizzazione dei dati
- Customer success tools
- Software framework development
- Scrum (software development)
- E-commerce
Le competenze umane
- Storytelling
- Gestione del cambiamento
- Sviluppo organizzativo
- Collaborazione
- Negoziazione
Il Fondo per la Repubblica Digitale, nell’ambito degli obiettivi di digitalizzazione del #Pnrr, sostiene progetti rivolti alla formazione e all’inclusione digitale per aumentare le #competenzedigitali delle persone, sviluppare la #transizionedigitale del Paese e contrastare il #digitaldivide.
L’obiettivo del Fondo è anche migliorare i corrispondenti indicatori del Digital Economy and Society Index (DESI) della Commissione europea.
Per approfondire clicca qui